Rubriche

Francia: via al rimpasto di governo, Véran portavoce

Via ministri bocciati da voto, alla Sanità arriva un medico

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI, 04 LUG - Via all'atteso rimpasto di governo con il quale Emmanuel Macron affronterà il difficile compito che lo attende nel nuovo mandato, nel quale non avrà in Parlamento la maggioranza assoluta che aveva largamente nel precedente.

Con una serie di mosse che saranno annunciate ufficialmente in mattinata, escono dal governo i ministri "bocciati" alle elezioni legislative del 12 e 19 giugno - come vuole la regola dettata dallo stesso Macron - e vengono proposti volti nuovi in alcuni ministeri chiavi esposti a polemiche.

In particolare, escono i due ministri sospettati di stupri, Damien Abad, ministro delle Solidarietà, indagato per tentato stupro, e Chrysoula Zacharopoulou, sottosegretaria alla Francofonia accusata di violenze sessuali ginecologiche.

L'ex ministro della Salute, Olivier Véran, volto molto popolare durante la pandemia, diventa portavoce del governo al posto di Olivi Grégoire, che diventa ministra con delega al Commercio, artigianato e turismo. Franck Riester succede a Vèran che era ministro per i Rapporti con il Parlamento.

Al ministero della Salute, in sostituzione di Brigitte Bourguignon, battuta alle elezioni, arriva un medico di pronto soccorso, François Braun, un messaggio nei confronti delle proteste che agitano la Sanità per l'insufficienza di personale.

Clément Beaune, ministro per gli Affari Europei, assume anche il portafoglio dei Trasporti. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it