Rubriche

Libia: parlamento Tobruk, Egitto potrà intervenire in Libia

'Per proteggere sicurezza nazionale di entrambi i Paesi'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 14 LUG - "Le forze armate egiziane potranno intervenire militarmente in Libia, nel caso di pericolo imminente, per proteggere la sicurezza nazionale di Egitto e Libia". E' quanto si legge in un comunicato stampa della Camera dei rappresentanti (Hor) di Tobruk, pubblicato ieri sera sul sito del parlamento dell'Est libico.

"La Camera dei rappresentanti, unico rappresentante legittimo eletto dal popolo libico e rappresentante della sua libera volontà, saluta con favore il discorso pronunciato dal presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi davanti ai rappresentanti delle tribù libiche", si legge nel comunicato.

"Alla luce del flagrante intervento turco nel nostro Paese e della violazione della sovranità in Libia favorita dalle milizie armate che controllano l'Ovest del Paese, visto che la Repubblica Araba d'Egitto rappresenta un alleato strategico per la Libia a tutti i livelli, di sicurezza, economico e sociale, e i pericoli dell'occupazione turca che costituisce una minaccia diretta per il nostro Paese e per quelli vicini, in particolare per l'Egitto, facciamo appello all'unione degli sforzi di Egitto e Libia per cacciare l'invasore e preservare la nostra sicurezza nazionale comune", si legge ancora nella nota. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it