Rubriche

Di Maio, in Ue trattativa più difficile mai affrontata

'Per crisi senza precedenti usare strumenti senza precedenti'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 6 APR - "A livello europeo è la trattativa più difficile che abbiamo finora affrontato. Questa crisi sembra essere molto peggiore di quella del 2008-2009. E' una crisi senza precedenti e va affrontata con strumenti senza precedenti". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervistato stamane su Rai3 in merito alle prospettive della riunione dell'Eurogruppo di domani e agli Eurobond.

"Noi non chiediamo di condividere il debito, ma una strada comune per il futuro nostro e dell'Europa", ha aggiunto Di Maio.

"In Europa - ha proseguito - ormai tutti sono consapevoli che non esiste un'Unione europea senza l'Italia. Se cade uno cadono tutti, con un effetto domino. Voglio ricordare la parole di Papa Francesco, che si applicano anche alla crisi economica: nessuno si salva da solo". "Non chiediamo agli altri - ha aggiunto Di Maio - di pagarci il debito, ce lo paghiamo da soli. Ci sono Paesi che hanno un'idea per cui non bisogna condividere i rischi in questo momento. Noi non chiediamo di condividere il debito, ma condividere una strada comune per il futuro nostro e dell'Europa. La nostra idea è che bisogna spendere tutto quello che serve, per pagare la cassa integrazione ai lavoratori, per dare soldi agli imprenditori, per rimandare i pagamenti per le partite Iva. Tutto quello che si deve fare lo faremo", ha concluso Di Maio. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it