Rubriche

Parlamento Tunisia dà poteri speciali al governo

Per emergenza Covid-19. Presidente si ritira a Cartagine

Redazione Ansa

TUNISI - Il Parlamento della Tunisia ha votato per l'applicazione dell'art. 70 della Costituzione che prevede la delega al governo di legiferare per decreto legge per un tempo massimo di due mesi. L'implementazione dell'articolo 70 aiuterà il governo ad accelerare il ritmo della sua azione nella lotta contro la diffusione del coronavirus, in particolare nella previsione del suo picco, previsto per la prossima settimana o i prossimi dieci giorni. Il primo ministro Elyes Fakhfakh, in un'aula semivuota essendo molti deputati collegati online, ha detto di comprendere le paure espresse da alcuni parlamentari sul rischio per la democrazia, affermando che al parlamento rimane la possibilità di monitorare l'azione del governo e di ritirare la delega in caso di abuso o deviazione della stessa.

Intanto, il presidente tunisino, Kais Saied, ha deciso di trasferirsi nel Palazzo di Cartagine. Questa decisione improvvisa, si legge in una nota della presidenza, è dovuta all'emergenza coronavirus che richiede la presenza continua di Saied a Palazzo. Eletto con oltre il 70% dei suffragi, presentatosi sempre come "vicino al popolo", Saied dal giorno del suo giuramento, il 23 ottobre scorso, ha sempre rifiutato di dormire al Palazzo, preferendo tornare ogni sera presso la propria abitazione a Mhnila, un sobborgo della capitale.

La Tunisia ha finora registrato 574 casi di coronavirus e 22 decessi. Sabato scorso il parlamento ha delegato il premier Elyes Fakhfakh a governare per decreto legge per un periodo massimo di due mesi proprio per far fronte alla crisi sanitaria legata alla diffusione del coronavirus.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it