Rubriche

Migranti: Commissione Ue lancia Piano europeo aiuto a Grecia

Mobilitati asset Frontex e stanziati 350 milioni di euro

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 4 MAR - La "rapida" mobilitazione di asset della guardia costiera e di frontiera europea (Frontex), compreso l'arrivo di 100 nuove unità, il coordinamento di un nuovo programma di rimpatrio dei migranti che non hanno diritto di restare sul suolo europeo, ma anche lo stanziamento immediato di 350 milioni di euro per sostenere la gestione delle frontiere. Questi i punti principali del Piano d'azione a supporto della Grecia adottato oggi dalla Commissione europea, che sarà messo sul tavolo del Consiglio straordinario dei ministri Ue dell'Interno in programma a Bruxelles.

"La Grecia sta affrontando una sfida incredibilmente impegnativa, senza precedenti, e questo difficile compito non può ricadere solamente sulle spalle del Paese", ha dichiarato il vicepresidente responsabile del dossier, Margaritis Schinas.

L'esecutivo ha anche avviato - su richiesta delle autorità greche - il Meccanismo di protezione civile per fornire assistenza al Paese in termini di forniture mediche, tende, coperte e altro materiale. E' stato poi chiesto all'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (Easo) di "accelerare" il dispiegamento di circa 160 funzionari sul terreno.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it