Rubriche

Coronavirus: Di Maio, al via informazione corretta all'estero

'Garanzie non ci saranno blocchi per italiani'. Sostegno export

Redazione Ansa

ROMA - "Nelle ultime ore abbiamo ottenuto da molti Stati la garanzia che non ci saranno blocchi o restrizioni nei nostri confronti. E siamo al lavoro con missioni mirate in altri Stati e campagne di corretta informazione per far togliere dalle mete italiane sconsigliate una serie di Regioni e Comuni che non c'entrano nulla": lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook sul coronavirus.

"Ieri in Consiglio dei ministri - ha scritto il ministro - ho portato un piano specifico che punta a informare correttamente tutti gli Stati esteri sul reale andamento delle cose in Italia.

Il compito della Farnesina è anche questo. Dobbiamo pensare ad arginare la diffusione all'estero di notizie imprecise o addirittura false che si stanno propagando in questi giorni. Più fake news vengono diffuse e più danni, anche a livello economico, subisce l'Italia. Ho dato indicazione di informare direttamente, e puntualmente, tutti gli ambasciatori accreditati in Italia". "Per portare avanti un percorso di trasparenza nei confronti degli altri Stati, come anticipato nei giorni scorsi, è già stato inviato alle nostre ambasciate nel mondo il primo report con tutti i dati precisi sul coronavirus: numeri, focolai, aree geografiche coinvolte. Questi report saranno aggiornati a cadenza giornaliera".

"Per martedì ho convocato una riunione per fare il punto sull'export italiano e sul Made in Italy. Ci sono 300 milioni di euro pronti con l'Istituto del Commercio Estero in favore delle nostre aziende e discuteremo insieme di come reagire al meglio di fronte a questo momento. Altri 350 milioni saranno stanziati per il fondo sull'export di Sace-Simest". E' quanto scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sull'emergenza coronavirus. I primi 300 milioni per l'export erano stati annunciati l'11 febbraio. È fondamentale soprattutto per salvaguardare le nostre imprese e le nostre Pmi, che rappresentano l'ossatura commerciale del Paese".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it