Rubriche

Libia: Di Maio incontra il generale Haftar a Bengasi

Attacco milizie generale, sospesi i voli all'aeroporto Tripoli Mitiga

Il ministro Di Maio incontra il generale Haftar a Bengasi

Redazione Ansa

ROMA - Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è arrivato oggi a Bengasi per incontrare il generale Khalifa Haftar. Ieri il titolare della Farnesina era volato a Tripoli per colloqui con il premier del governo libico Fayez al-Sarraj e il ministro dell'Interno del Gna, Fathi Bashaga.

Nonostante l'adozione ieri di una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu che chiedeva alle parti in guerra in Libia l'impegno per "un cessate il fuoco duraturo", oggi si registrano nuovi combattimenti a sud di Tripoli tra le truppe del governo di accordo nazionale (Gna) e quelle di Haftar. Lo hanno riferito testimoni e forze leali al Gna.

Attacco delle milizie di Haftar, sospesi voli a Tripoli Mitiga

Sospesi i voli da e per l'aeroporto di Mitiga, l'unico funzionante a Tripoli, a causa dei rinnovati lanci di razzi da parte delle milizie del generale Khalifa Haftar. Lo scrive su Twitter il The Libya Observer aggiungendo che uno stato di panico prevale tra i viaggiatori. La notizia della sospensione dei voli è confermata anche dalla pagina Facebook dello scalo e dal vice ministro dei Trasporti del governo di Tripoli, Hisham Abu Shikawat, come riportato da Al Ahrar Tv.

Il portavoce dell'esercito nazionale libico (Lna), Ahmed al Mismari, ha annunciato in conferenza stampa che non permetterà più alle Nazioni Unite di utilizzare lo scalo di Mitiga. Le Nazioni Unite dovranno utilizzare altri aeroporti, come Misurata, ha detto Mismari, poiché l'Lna non potrà garantire la sicurezza dei voli sull'aeroporto di Mitiga, visto che la Turchia lo sta utilizzando come base. Ieri l'Onu ha espresso "rammarico" per il divieto di atterraggio ai voli che trasportano il suo personale da e verso la Libia. "Questa pratica è stata ripetuta in diverse occasioni nelle ultime settimane", si legge in una nota della Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (Umsmil).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it