Rubriche

Migranti: Viminale, sequestrata la Mare Jonio

Mediterranea, 'anche multa 300mila euro, disumano'.

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 2 SET - Nelle ultime ore la Guardia di Finanza ha sottoposto a sequestro la Mare Jonio, al momento alla fonda all'isola di Lampedusa. Lo annunciano fonti del Viminale. Una decisione contestata da Mediterranea saving humans che ricorda che "alle 20.40 di ieri, a poche ore dallo sbarco degli ultimi 31 naufraghi ancora a bordo della Mare Jonio, la nostra nave ha fatto ingresso in acque territoriali con l'autorizzazione delle competenti Autorità marittime, avviando le pratiche per l'approdo nel porto di Lampedusa.

Paradossalmente, nella stessa notte, al nostro comandante e al nostro armatore è stato notificato il sequestro amministrativo di Mare Jonio insieme a una multa di 300.000 euro per avere violato il Decreto Sicurezza bis". La Ong denuncia "un ultimo colpo di coda da parte di chi non è riuscito ad accettare che una storia di umanità e giustizia si concludesse, finalmente, mantenendo intatta tutta la sua bellezza".

"Torneremo dove bisogna essere, come abbiamo sempre fatto. A chi ha deciso di fermare ancora Mare Jonio, resta però il peso e la responsabilità, oltre a tutte le altre, di tenere lontana un'altra nave, per giorni o settimane, dalla possibilità di salvare chi anche in questo momento sta rischiando di annegare", conclude Mediterranea.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it