Rubriche

Libia: Haftar al Cairo per incontri su 'ultimi sviluppi'

Generale nella capitale egiziana per 'soluzione politica'

Redazione Ansa

IL CAIRO - Il generale Khalifa Haftar è al Cairo per incontri con "responsabili egiziani" sui rapporti fra Libia ed Egitto e sugli ultimi sviluppi del dossier libico.
Lo riferisce una fonte aeroportuale egiziana.
Il leader militare libico è arrivato "ieri", "provenendo dalla Libia a bordo di un aereo privato per una visita di due giorni", ha precisato la fonte.
Con gli egiziani Haftar esamina il "rafforzamento delle relazioni fra i due paesi nel campo del controllo delle frontiere per impedire operazioni di infiltrazione" terroristica e ha "uno scambio di informazioni circa formazioni terroriste come anche circa gli ultimi sviluppi sullo scenario libico alla luce degli sforzi dell'Egitto e dell'emissario dell'Onu per giungere a una soluzione politica della crisi libica che assicuri l'unità e la stabilità dei territori libici", ha aggiunto la fonte senza aggiungere altro.
Domenica il premier Giuseppe Conte aveva detto di confidare in un incontro con Haftar "in settimana" e aveva ricordato che la recente conferenza di Palermo per la Libia é stata parte di un "percorso" cui "l'Italia sta dando il suo contributo".
L'Egitto é sponsor politico di Haftar, comandante generale dell'Esercito nazionale libico, che é già stato in visita al Cairo diverse volte.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it