Rubriche

A Tunisi il 'Forum Internazionale Giornalismo' dell'Ue

Focus su situazione settore e libertà di stampa

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 13 NOV - Tunisi ospiterà dal 15 al 17 novembre, alla Città della Cultura, il primo 'Forum Internazionale del Giornalismo', un evento organizzato dall'Unione europea in Tunisia che riunirà diverse centinaia di professionisti dei media internazionali e locali per discutere della situazione del settore e scambiare competenze. L'incontro, a cura dell'Ue in Tunisia, con i suoi numerosi progetti nel settore, quali Open Media Hub, Programme d'appui au Secteur des Médias (Pamt) sarà anche l'occasione per evidenziare esperienze di successo in tutto il mondo. "La scelta della Tunisia per lo svolgimento di questa prima edizione del forum si è basata del resto sui risultati raggiunti dal Paese nordafricano in termini di libertà di espressione", ha dichiarato in conferenza stampa presso la sede del Sindacato nazionale dei giornalisti tunisini (Snjt), il direttore regionale di Reporter Senza Frontiere (Rsf), Souhaib Khayati, aggiungendo che le sfide della democrazia e della libertà di informazione saranno all'ordine del giorno di questo incontro.

Sono quasi 500 i giornalisti di 30 media di tutto il mondo ad aver assicurato la presenza a questo primo incontro di giornalismo. Durante l'evento sarà inoltre discussa la situazione dei giornalisti in Turchia e l'assassinio del giornalista saudita Jamel Khashoggi.

"L'incontro sarà aperto a tutti i professionisti del settore per esprimersi sulle questioni che interessano i giornalisti, la libertà di stampa e le relazioni tra media e pubblico" ha detto il presidente dell'associazione 'Giornalismo e cittadinanza' e fondatore del Forum, Jerome Bouvier. Associazione di giornalismo e cittadinanza, Snjt, Rsf, Unione internazionale della stampa francofona, Agenzia francese per lo sviluppo dei media, Agence France-Presse e Unesco, partecipano all'organizzazione della conferenza. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it