Rubriche

Forum euro-mediterraneo domani nel castello di Otranto

Presenti ambasciatori, vicepresidente Camera Rampelli e Regione

Redazione Ansa

OTRANTO (LECCE) - 'Reinventare il Mediterraneo: dialogo, sfide, opportunità' è il titolo del workshop che si terrà domani (ore 9.00) nel castello Aragonese di Otranto nell'ambito della decima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo.
Interverranno - è detto in una nota degli organizzatori - gli ambasciatori in Italia del Marocco, Hassan Abouyoub, di Giordania, Fayiz Khouri, Tunisia, Moez Eddine Sinaoui, del Sovrano Ordine di Malta, Gabriele Checchia, e Sebastiano Leo, assessore allo studio e alla Formazione della Regione Puglia. Le conclusioni sono affidate all'ambasciatore Enrico Granara, coordinatore per gli Affari multilaterali nell'area Euro-Mediterranea del Ministero degli Esteri e a Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei Deputati. A dare il benvenuto ai partecipanti, Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto, e Massimo Salomone, segretario generale del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise. L'introduzione è affidata a Giuseppe Scognamiglio, direttore della rivista di geopolitica "Eastwest".
Moderano: Stefano Polli, vice direttore dell'ANSA, e Paolo Di Giannantonio, TG1.
"Il Forum Euro Mediterraneo punta a favorire il confronto con i Paesi del Bacino del Mediterraneo - spiega Tommaso Forte, responsabile delle relazioni istituzionali del workshop - per costruire un sistema integrato di cooperazione e per promuovere il dialogo interculturale, la pace, la convivenza sociale e politica. Il Forum conterà la presenza di 25 autorevoli esperti del mondo economico, diplomatico, accademico, rappresentando un vero e proprio laboratorio istituzionale di scambio di idee e proposte attraverso cui riflettere su nuovi modelli di governance territoriale, nazionale e internazionale".
Le delegazioni saranno accolte stasera dal sindaco Cariddi.
Dopo una visita nei sotterranei del castello Aragonese e alla Torre Matta, gli ambasciatori si recheranno presso le tende berbere, omaggio alla Puglia dell'ambasciatore del Marocco, allestite nel centro storico di Otranto, in Largo Porta Alfonsina.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it