Rubriche

Gaza: summit Paesi Islam, a Istanbul Rohani e re Giordania

Domani il vertice voluto da Erdogan, poi con la folla in piazza

Redazione Ansa

 ISTANBUL - Il presidente iraniano, Hassan Rohani, il re di Giordania, Abdullah II, e il premier palestinese, Rami Hamdallah, saranno domani a Istanbul per partecipare al vertice straordinario dei 57 Paesi dell'Organizzazione della cooperazione islamica (Oci), convocato dalla Turchia di Recep Tayyip Erdogan come presidente di turno dopo i sanguinosi scontri a Gaza.

La lista dei delegati, riferita dall'agenzia statale Anadolu, prende forma in queste ore e sembra ricalcare quella del summit analogo organizzato lo scorso dicembre, sempre a Istanbul, dopo l'annuncio di Donald Trump dello spostamento a Gerusalemme dell'ambasciata Usa in Israele.

I Paesi più vicini ad Ankara saranno rappresentati ai massimi livelli, mentre altri dovrebbero inviare delegazioni a livello ministeriale, come l'Egitto. Prevista anche la presenza del presidente afghano, dell'emiro del Kuwait e dei primi ministri di Libia e Iraq. "Il summit sarà focalizzato sull'approccio e le azioni che i Paesi musulmani prenderanno in solidarietà e cooperazione con lo Stato palestinese e il suo popolo per difendere le cause della Palestina e di Gerusalemme", spiega un comunicato del portavoce di Erdogan.

Dopo il vertice, è prevista dalle 16 locali (le 15 in Italia) una "grande manifestazione" con un discorso di Erdogan nella piazza di Yenikapi, che può contenere centinaia di migliaia di persone. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it