Rubriche

Albania: conferenza a Eurocamera con Rama e Bushati il 20/3

Organizzata da eurodeputato Sassoli, presenti Mogherini e Tajani

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 16 MAR - Le prospettive di adesione dell'Albania all'Ue: ne parleranno martedì 20 marzo a Bruxelles il premier e il ministro degli Esteri albanesi, Edi Rama e Ditmir Bushati, insieme al presidente dell'Eurocamera, Antonio Tajani, e all'Alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini, nel corso di una conferenza al Parlamento europeo organizzata dall'eurodeputato del Pd David Sassoli.

Per Sassoli, l'Albania è pronta ad aprire i negoziati per entrare nell'Unione europea e, negli ultimi anni, si è impegnata con determinazione nelle riforme che riguardano stato di diritto, governance, economia e giustizia.

L'incontro anticipa settimane decisive per il dialogo tra Tirana e Bruxelles. Il 17 aprile, infatti, la Commissione europea pubblicherà un 'pacchetto allargamento' che, secondi fonti Ue, dovrebbe annunciare l'invio delle raccomandazioni da parte della Commissione Ue al Consiglio europeo per l'apertura dei negoziati con Albania e Macedonia. Spetterà quindi ai Ventotto l'ultima parola.

I negoziatori albanesi saranno a Bruxelles lunedì 19 marzo.

L'ultima condizione da soddisfare per Tirana è l'attuazione completa della riforma della giustizia, che include un processo di verifica ('vetting process') della composizione del corpo giudiziario del paese. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it