Rubriche

Strasburgo reclama a Spagna un organismo contro il razzismo

Commissione contro intolleranza rileva segregazione bimbi gitani

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 27 FEB - La Commissione europea contro il Razzismo e l'Intolleranza, dipendente dal Consiglio d'Europa, chiede al governo spagnolo "la costituzione urgente di un organismo indipendente per combattere il razzismo". Lo riferiscono i media iberici.

La richiesta è contenuta nel rapporto presentato dalla Commissione, dopo aver verificato nel febbraio scorso la situazione in Spagna in materia di legislazione, reati d'odio, discriminazione e politiche di integrazione.

Con lo Stato di San Marino, quello spagnolo è l'unico membro del Consiglio d'Europa a non avere un organismo indipendente per la lotta al razzismo, alla discriminazione e all'intolleranza. Nel rapporto si evidenzia che il Consiglio per l'eliminazione della discriminazione razziale ed etnica (Cered), creato in Spagna nel 2009, "nella pratica quasi non esiste più" e che "la sua sopravvivenza è molto compromessa". La Commissione rileva, inoltre, "la mancanza di misure per l'integrazione degli immigrati" e "la segregazione dei bambini di etnia gitana", che solo nel 45% dei casi completano l'istruzione obbligatoria. Per cui gli esperti dell'organismo europeo raccomandano alla Spagna di adottare "una legge generale contro la discriminazione" e di fare "ulteriori sforzi" per l'integrazione degli immigrati.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it