Rubriche

Catalogna: Puigdemont, posso governare da Bruxelles

Candidato a rielezione, dal carcere non potrei farlo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 19 GEN - Il deposto presidente catalano Carles Puigdemont, in esilio in Belgio ma candidato alla rielezione, ha ribadito oggi in dichiarazioni a Catalunya Radio di ritenere che sia "possibile governare da Bruxelles", mentre "dal carcere sicuramente non potrei farlo".

Il fronte indipendentista, che il 21 dicembre ha riconquistato la maggioranza assoluta nel Parlament, preme perché sia investito nuovo presidente a fine mese per via telematica senza rientrare in Spagna, dove rischia l'arresto immediato.

Ieri Puigdemont, e gli altri neo deputati della lista JxCat in esilio a Bruxelles (Clara Ponsati e Lluis Puig) hanno chiesto alla nuova presidenza del Parlament di poter delegare il voto. Nella seduta costitutiva ieri è stata accolta la richiesta di voto delegato dei tre deputati in carcere a Madrid Oriol Junuqeras, Jordi Sanchez e Joaquim Forn. Il governo di Madrid ha però annunciato che farà ricorso alla Corte costituzionale se a Puigdemont sarà consentito votare dall'esilio belga. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it