Rubriche

Siria: Assad,danni materiali guerra per 400 miliardi dollari

Macron, in febbraio fine guerra a Isis e poi parlare con Assad

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MOSCA, 18 DIC - I danni materiali del conflitto in Siria ammontano a circa 400 miliardi di dollari: è la stima del presidente siriano Bashar al Assad riferita oggi dal vice premier russo Dmitri Rogozin.

"Secondo le stime del presidente siriano - ha detto Rogozin - i danni provocati da questa aggressione contro la Siria ammontano a circa 400 miliardi di dollari". Ieri sera il presidente francese, Emmanuel Macron, ha detto in un'intervista tv su France 2 che la guerra in Siria contro l'Isis sarà "vinta entro metà, fine febbraio", ma che a quel punto "bisognerà" parlare con il presidente siriano Bashar al Assad. "Il 9 dicembre - ha detto Macron - il primo ministro iracheno (al Abadi, ndr) ha annunciato la vittoria sull'Isis e io penso che, entro metà, fine febbraio, avremo vinto la guerra in Siria".

"Bashar - ha continuato - è il nemico del popolo siriano. Il mio nemico è Daesh. Assad sarà lì, ci sarà perché è protetto da quelli che, sul terreno, hanno vinto la guerra, l'Iran, la Russia". Bisognerà dunque, ha proseguito, parlare ad Assad e ai suoi rappresentanti", anche se il presidente siriano dovrà "rispondere dei suoi crimini davanti al suo popolo, davanti alla giustizia internazionale".

"Nel processo che la Francia auspica di veder emergere all'inizio dell'anno prossimo - ha detto ancora il capo dell'Eliseo - ci saranno rappresentanti di Assad ma io vorrei anche e soprattutto che ci fossero rappresentanti di tutte le opposizioni, compresi quelli che hanno lasciato la Siria" per tutelare la loro sicurezza, a causa di Assad e non dell'Isis. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it