Rubriche

Putin, 'Egitto partner fidato della Russia in Medio Oriente'

Investimenti Suez 7 mld. Sisi, con 'amico Putin' rapporti solidi

Redazione Ansa

(ANSAmed) - IL CAIRO, 11 DIC - "L'Egitto è il nostro antico partner sul quale facciamo affidamento in Medio Oriente": lo ha sottolineato il presidente russo Vladimir Putin in un discorso tenuto al Cairo in occasione della firma di accordi fra cui quelli per la costruzione della prima centrale nucleare egiziana a Dabaa, a ovest di Alessandria.

"Abbiamo esaminato un altro progetto promettente", ha detto ancora Putin riferendosi a quello "della zona industriale" su Canale di Suez che prevede un "investimento di 7 miliardi di dollari". "Ci siamo accordati per consolidare la cooperazione militare fra i due Paesi", ha detto inoltre il presidente russo in dichiarazioni tradotte dalla tv di Stato egiziana.

Sulla situazione libica, Putin ha dichiarato che "la Russia e l'Egitto sono interessati a garantire stabilità e sicurezza in Libia, alla restaurazione della sovranità, dell'unità e dell'integrità territoriale del paese".

"Saluto il mio amico presidente Putin al Cairo in una visita importante che conferma la solidità delle strette relazioni storiche che uniscono l'Egitto e la Russia", ha detto a sua volta il presidente egiziano, citato in una nota della presidenza egiziana. Il capo del Cremlino è quindi volato in Turchia. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it