Rubriche

Arabia Saudita: erede al trono, Khamenei è il nuovo Hitler

'Appeasament' fu errore Europa. Riforma su donne da vero islam

Redazione Ansa

BEIRUT - La Guida suprema iraniana, Ali Khamenei, "è il nuovo Hitler del Medio Oriente". Lo afferma Mohammad bin Salman - ormai a tutti noto come MBS - in una lunga intervista al New York Times, durante la quale torna a condannare la politica espansionistica di Teheran nella regione.

"Abbiamo imparato dall'Europa - dice ancora il trentaduenne erede al trono, con riferimento all'ascesa del nazismo e alla seconda guerra mondiale - che la politica dell'appeasement non funziona. Non vogliamo che il nuovo Hitler in Iran ripeta in Medio Oriente quello che successe in Europa".

I toni della polemica tra Riad e Teheran, contrapposte nei conflitti che investono la regione, dall'Iraq alla Siria, allo Yemen, si sono fatti sempre più incandescenti negli ultimi anni.

Nel maggio scorso, per esempio, lo stesso Khamenei definì i regnanti sauditi "persone inutili e cattive", invitando "i credenti" ad abbatterli.

Ma il rilancio di Mohammad bin Salman avviene nel momento in cui i rapporti tra i due Paesi hanno subito un ulteriore, pericoloso peggioramento nelle ultime settimane. Il 4 novembre il primo ministro libanese Saad Hariri - alleato dell'Arabia Saudita e in possesso anche della cittadinanza di questo Paese - ha annunciato proprio da Riad le sue dimissioni a sorpresa, accusando l'Iran di interferenze in Libano e in tutta la regione per mano dei Pasdaran iraniani e delle milizie sciite libanesi di Hezbollah. Martedì il premier ha fatto ritorno in patria e ha accettato di sospendere la decisione, in attesa di consultazioni tra le forze politiche del Paese. Sempre il 4 novembre un missile lanciato dei ribelli sciiti Houthi in Yemen, vicini all'Iran, è stato intercettato prima che potesse colpire l'aeroporto di Riad. L'Arabia Saudita ha accusato direttamente Teheran, e MBS ha affermato che l'accaduto "potrebbe essere considerato come un atto di guerra". Teheran ha risposto che si tratta di accuse "irresponsabili", "provocatorie" e "infondate". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it