Rubriche

Ue-Africa: Tajani, ora risultati concreti da summit Abidjan

Vertice a Parlamento Ue per rilancio rapporti con leader Africa

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 22 NOV - "Il vertice tra Africa e Europa in programma la prossima settimana ad Abidjan, in Costa d'Avorio, deve essere diverso rispetto agli altri, deve concludersi con un risultato diverso e una tabella di marcia chiara e completa". Così il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani, aprendo i lavori della conferenza di alto livello, 'Un nuovo partenariato tra Unione Europea e Africa', oggi al Parlamento europeo.

"C'è una forte volontà della Ue di voler stabilire un dialogo diretto con i leader africani. Noi dobbiamo considerare l'Africa con occhiali africani, con dialogo franco e diretto, pari a pari. Bisogna collocare l'Africa al centro dell'agenda politica", ha proseguito.

Secondo il presidente dell'Europarlamento, "per molti anni l'Unione non ha guardato all'Africa con attenzione voluta, spesso ci siamo voltati dall'altra parte, incuranti delle emergenze umanitarie, climatiche, sicurezza, stabilità che affliggono il continente, senza maturare una reale consapevolezza del nostro primario interesse strategico". "L'Europa - ha aggiunto - si è mossa in ordine sparso, in un percorso lastricato di buone intenzioni, ma con scarsi risultati, perseguendo interessi diversi e agende diverse. Senza incidere davvero, economicamente e politicamente sul futuro del continente. E' tempo di un nuovo inizio prima che sia troppo tardi". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it