Rubriche

Spagna: Istituto Cervantes ambasciatore del legato sefardita

Siglato accordo con Rete Comunità ebraiche 'Camino de Sefarad'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 21 NOV - La rete di istituti di lingua e cultura spagnola Cervantes collaborerà con l'Associazione Rete di Comunità ebraiche 'Caminos de Sefarad' per divulgare l'eredità sefardita "come parte fondamentale del patrimonio culturale spagnolo". E' quanto previsto in un accordo firmato dal direttore dell'Istituto Cervantes, Juan Manuel Bonet, e dal presidente dell'Associazione e sindaco di Estella-Lizarra (Navarra), Koldo Leoz Garciandia, informano fonti dell'istituto in una nota.

L'obiettivo dell'intesa è diffondere in Europa e nel mondo il patrimonio urbanistico, architettonico, storico, artistico e culturale del legato sefardita in Spagna. A tal fine, "saranno promosse azioni congiunte per far conoscere la cultura sefardita, il lavoro che svolge la Rete di Comunità ebraiche e il patrimonio delle città in cui è presente la tradizione sefardita", è detto nella nota.

Di tale rete fanno parte attualmente 19 municipi spagnoli con nuclei medievali, che conservano testimonianze dei ghetti ebraici: Avila, Barcellona, Caceres, Calahorra, Cordova, Estella-Lizarra, Hervas, Jaen, Leon Lucena, Monforte de Lemos, Oviedo, Palma, Placencia, Ribadavia, Segovia, Tarazona, Toledo e Tudela. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it