Rubriche

Tunisia: ministro Esteri Jhinauoi in Italia dal 23 ottobre

Incontro con Alfano a Palermo su questioni bilaterali e Libia

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 20 OTT - Il ministro degli Esteri della Tunisia, Khemaies Jhinauoi, sarà in Italia dal 23 ottobre, su invito del suo omologo Angelino Alfano.

Lo ha reso noto il ministero tunisino degli Esteri in un comunicato precisando che la visita segue quella effettuata dal presidente tunisino, Beji Caid Essebsi, nel febbraio scorso a Roma e fa parte delle consultazioni periodiche previste dalla dichiarazione di intenti dei due Paesi del 2012.

Jhinaoui avrà una sessione di lavoro con Alfano a Palermo, per esaminare lo sviluppo di relazioni di cooperazione e partenariato economico tra i due paesi e per ragionare su come rafforzare i meccanismi di cooperazione e di coordinamento in materia di migrazione, gioventù e sviluppo sociale. In agenda anche le questioni regionali e internazionali di interesse reciproco, in particolare gli sviluppi in Libia.

Il ministro degli Esteri tunisino parteciperà inoltre all'evento di presentazione dell'iniziativa "Italia, Culture, Mediterraneo", intesa a rafforzare gli scambi culturali e scientifici tra l'Italia e i paesi del Mediterraneo. "L'aumento del numero delle visite di alto livello tra Tunisia e Italia può riflettere solo la loro volontà di rafforzare la cooperazione bilaterale, che si è sviluppata notevolmente in tutti i campi", si legge nel comunicato di Tunisi. L'Italia è il secondo investitore straniero della Tunisia con investimenti per 1,62 miliardi di dinari. Sono 853 le imprese italiane operanti in Tunisia, ovvero il 25,5% di tutte quelle straniere nel Paese, occupando alle proprie dipendenze circa 63 mila persone.

L'Italia è anche il secondo partner commerciale della Tunisia con un volume degli scambi tra i due paesi che ammonta a circa 10 miliardi di dinari, secondo i dati del 2016. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it