Rubriche

Kosovo: Vucic polemico con Ue su mancato accordo giustizia

'Pristina sorda da oltre 4 anni a Associazione municipalità'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELGRADO, 19 OTT - Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha replicato polemicamente alle critiche giunte dalla Ue nei confronti di Belgrado, accusata di aver fatto saltare l'altro ieri l'attuazione dell'accordo sulla giustizia in Kosovo. I giudici e i procuratori di etnia serba non si erano infatti presentati nell'Ufficio del presidente Hashim Thaci per la prevista cerimonia di giuramento destinata a sancire l'accordo sull'integrazione della comunità serba nel sistema giudiziario e istituzionale del Kosovo.

Sottolineando come la Serbia sia un partner credibile e affidabile e che adempirà comunque entro lunedì agli impegni previsti dall'accordo sulla giustizia, Vucic ha evocato la mancata creazione finora, per responsabilità di Pristina, della nuova Associazione delle municipalità serbe in Kosovo. Tale associazione, ha detto, "é in ritardo sui tempi previsti di quattro anni e mezzo, rispetto all'aprile 2013", quando Belgrado e Pristina firmarono l'accordo di Bruxelles.

"I kosovari finora non ci hanno neanche pensato (a creare l'Associazione, ndr), ma loro hanno l'appoggio di molti nel mondo. E' meglio che non parli...", ha detto il presidente. "La Serbia rispetterà gli impegni presi, e nessuno può darle lezioni", ha aggiunto. La portavoce della commissione Ue Maja Kocijancic aveva espresso rammarico per la mancata cerimonia di giuramento dei giudici serbi addossandone a Belgrado la responsabilità.

(ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it