Rubriche

Libia: Gentiloni, stabilizzazione è priorità

'Dialogo inclusivo rifiutando ogni ipotesi soluzione militare'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NEW YORK, 21 SET - "La Libia è il tassello fondamentale per restituire al Mediterraneo Centrale il proprio ruolo storico di motore di civiltà, pace e sicurezza. La sua stabilizzazione è un obiettivo prioritario, che dobbiamo raggiungere attraverso un dialogo inclusivo, nel quadro dell' Accordo Politico, rifiutando qualunque velleitaria ipotesi di soluzione militare": lo ha detto il premier Paolo Gentiloni nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu.

L'Italia - ha proseguito - è in prima fila in questo impegno e nel sostegno all'azione delle Nazioni Unite e al rafforzamento della loro presenza in Libia, perseguito con determinazione dal Segretario Generale Guterres e dal Rappresentante Speciale Salame'. In Libia non ci sarà stabilità fino a quando non verranno abbracciati i valori di un vero percorso inclusivo di riconciliazione, che come Comunità Internazionale dobbiamo sostenere con una voce sola".

"E' la stessa popolazione libica che chiede una Libia stabile, solida e sicura. Per questo, siamo a fianco del Presidente Serraj e delle Istituzioni previste dall'Accordo Politico", ha aggiunto Gentiloni, che in mattinata ha incontrato Serraj. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it