Rubriche

Abu Mazen, Isis perderà con fine occupazione Palestina

Intevista a FQ, Netanyahu non vuole due Stati, confido in Trump

Redazione Ansa

ROMA- "Il terrorismo dell'Isis finirà anche in Europa quando terminerà l'occupazione della Palestina". A dirlo è Abu Mazen, presidente dell'Autorità nazionale palestinese, in un'intervista al Fatto Quotidiano.

"La fine dell'occupazione israeliana della Palestina sarebbe la chiave per debellare l'Isis, al Qaeda e gruppi simili. Stiamo lavorando con decine di Stati di tutto il mondo per sconfiggere il terrorismo", ribadisce Mazen. "Hamas fa parte del popolo palestinese e non li consideriamo terroristi - aggiunge il presidente -. Però chiediamo ad Hamas di accettare il nostro programma politico e le elezioni".

Con Israele "stiamo cercando di raggiungere la pace con legittimità internazionale, con l'iniziativa araba e con gli accordi già firmati: la soluzione sono i due Stati, Israele e Palestina, vicini in pace e sicurezza. Ma è chiaro - evidenzia Abu Mazen - che il governo israeliano del premier Netanyahu non crede più alla soluzione dei due Stati: è un rischio per il processo di pace perché la situazione reale sul terreno è quella di uno Stato, Israele, che applica un sistema di apartheid e non possiamo accettarlo". "Il nostro auspicio è quello di arrivare a un accordo storico con il supporto e l'approvazione del presidente Trump: una Palestina indipendente sul confine del 1967 con Gerusalemme Est capitale", prosegue Mazen.

Quanto a Barack Obama, "ha fatto del suo meglio, ma anche con lui gli Stati Uniti non hanno fatto quanto necessario per porre fine all'occupazione e per la soluzione dei due Stati".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it