Rubriche

Libia: bozza, impegno Saaj-Haftar su cessate il fuoco

Verso impegno su elezioni. 'Road map' contro traffico migranti

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI, 25 LUG - "Ci impegniamo a un cessate il fuoco e ad astenerci da ogni ricorso alla forza armata per tutto ciò che non riguardi esclusivamente la lotta al terrorismo": è quanto si legge nella bozza di dichiarazione congiunta del presidente del Consiglio presidenziale di Tripoli Fayez Sarraj e il comandante dell'Esercito nazionale libico Khalifa Haftar, ottenuta dall'ANSA a margine dell'incontro a la Celle Saint-Cloud, alle porte di Parigi.

"Prendiamo l'impegno solenne a lavorare per l'organizzazione di elezioni presidenziali e parlamentari non appena possibile a partire dal 25 luglio 2017, in cooperazione con le istituzioni coinvolte e con il sostegno e sotto la supervisione delle Nazioni Unite", si legge ancorra nella bozza.

Dichiarazione di impegno anche per i migranti: "Abbiamo deciso di lavorare alla creazione di una road map per la sicurezza e la difesa del territorio libico contro le minacce e i traffici di ogni tipo", incluso appunto quello dei migranti.

Fonti dell'Eliseo tengono tuttavia a sottolineare che si tratta solo di una bozza di lavoro: "La partita è ancora tutta da giocare. Il documento non è ancora finalizzato", commentano le fonti a La Celle Saint Cloud.

L'inizio delle riunioni volute dal presidente Emmanuel Macron in presenza dell'inviato speciale dell'Onu per la Libia, Ghassan Salamé, è previsto per le ore 15. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it