Rubriche

Italia-Bosnia: lotta a criminalità, seminario a Sarajevo

Indagini finanziarie, cooperazione forze di polizia

Redazione Ansa

(ANSAmed) - SARAJEVO, 21 GIU - Si è svolto nei locali della SIPA (State Investigation and Protection Agency) a Sarajevo un seminario sulle indagini finanziarie nell'ambito del progetto "Lotta al crimine organizzato nei Balcani occidentali: cooperazione di polizia e giudiziaria", realizzato dal Ministero dell'Interno Italiano con fondi messi a disposizione dall'UE nel quadro dello strumento IPA ("Instrument for Pre-Accession").

Hanno portato la loro esperienza due rappresentanti della Guardia di Finanza che in Italia ha la titolarità delle indagini finanziarie.

Attraverso esempi pratici sono stati illustrati ai colleghi bosniaci i metodi, le procedure e le collaborazioni che si attivano in Italia per combattere, anche dal punto di vista finanziario, i fenomeni criminali. Si è rivelato particolarmente interessante il confronto su casi concreti e sulle tecniche operative utilizzate nelle due realtà e sono ora allo studio ulteriori interventi con la partecipazione della Guardia di Finanza italiana. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it