Rubriche

Montenegro: premier, ingresso in Nato non contro Russia

Markovic, non accettiamo ingerenze esterne

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELGRADO, 24 MAG - Con il suo imminente ingresso formale nella Nato il Montenegro non intende peggiorare i suoi rapporti con la Russia, e spera che Mosca capirà la situazione.

Lo ha detto il premier montenegrino Dusko Markovic.

Citato dai media a Belgrado Markovic ha detto che il Montenegro parteciperà al vertice Nato di Bruxelles in qualità di membro permanente dell'Alleanza, nonostante la cerimonia formale della sua adesione si tenga a Washington il 5 giugno. L'adesione alla Nato, ha osservato il premier, rappresenta per il Paese l'evento più importante dall'indipendenza riacquistata nel 2006 (con il referendum sulla separazione dall'Unione con la Serbia. ndr).

Il Montenegro, ha affermato Markovic, non consentirà a nessuno di immischiarsi nei suoi affari interni, e non vuole peggiorare i suoi rapporti con Mosca. "Non e' nostro interesse prendere le distanze dalla Russia". La Russia ha reagito negativamente all'ingresso del Montenegro nella Nato, dal momento che Mosca vede con sospetto ogni allargamento dell'Alleanza atlantica verso est e le sue frontiere. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it