Rubriche

Trump da Abu Mazen, impegnato a raggiungere accordo pace MO

Manchester, per presidente Usa 'dobbiamo sradicare assassini'

Redazione Ansa

TEL AVIV - "Sono impegnato a cercare e raggiungere un accordo di pace tra israeliani e palestinesi". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump nel suo incontro con il presidente palestinese Abu Mazen a Betlemme.

"I giovani di Manchester sono stati assassinati da malvagi perdenti", ha detto Trump che ha inviato le sue condoglianze alle vittime e al popolo britannico. "Gli assassini devono essere sradicati per sempre dalla nostra società".

Anche il presidente palestinese Abu Mazen ha condannato con forza l'attentato di Manchester inviando le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime e al primo ministro britannico. Lo ha detto in apertura della conferenza stampa a Betlemme con il presidente Donald Trump al termine del loro incontro.

"Mi impegnerò perché l'incontro col presidente Donald Trump sia coronato da successo": lo ha dichiarato il presidente dell'Anp Abu Mazen alla agenzia di stampa ufficiale Wafa. "E' nostro preciso dovere lavorare per portare avanti la nostra causa", ha aggiunto. Il presidente palestinese ha anche rilevato che "gli incontri con Trump, sia che avvengano a Washington, a Riad o a Betlemme sono tutti utili e necessari.

Speriamo che siano fruttuosi e benefici". Hamas ha invece criticato Trump per essere stato da lui incluso nella lista delle organizzazioni terroristiche "negando così il diritto del popolo palestinese a resistere all'occupazione". "Denunciamo inoltre - ha affermato in un comunicato - le parole insultanti con cui egli ha paragonato il legame fra Gerusalemme e l'ebraismo a quello fra l'Arabia Saudita e l'Islam". Solo i palestinesi e i musulmani - secondo Hamas - hanno diritto sulla Palestina. A Betlemme è in corso una manifestazione di solidarietà con i detenuti palestinesi impegnati in uno sciopero della fame nelle carceri israeliane.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it