Rubriche

Tawadros a Papa, tu simbolo pace in un mondo di conflitti

Patriarca copto e Francesco pregano in chiesa recente attentato

Redazione Ansa

(ANSAmed) - IL CAIRO, 28 APR - "La vostra visita di oggi è un nuovo passo sulla via dell'amore e della fraternità tra i popoli. Voi siete uno dei simboli della pace in un mondo tormentato dai conflitti e dalle guerre. Un mondo che anela e desidera ardentemente sforzi sinceri per diffondere la pace e l'amore, e per contrastare la violenza e l'estremismo".

Così il patriarca copto ortodosso Tawadros II a papa Francesco nel loro incontro al Cairo.

"Benvenuto Santità nella terra del nostro amato Egitto che troppo spesso paga con sangue innocente, offrendo il suo fiore più bello che sono i nostri giovani, affinché l'Egitto rimanga sempre terra di pace per tutti", ha detto ancora Tawadros II. "Voi avete seguito le orme e il cammino del Vostro intercessore Francesco d'Assisi: quasi mille anni fa anche lui si fermò in Egitto e insieme al sultano Al Kamel fece una delle più importanti esperienze di dialogo interculturale nella storia, un dialogo che si rinnova oggi con la Vostra visita".

"Non Vi nascondiamo, Santità, che negli ultimi mesi la nostra Chiesa e la nostra patria hanno vissuto esperienze drammatiche e dolorose, quando la mano colpevole del terrorismo si è armata per uccidere persone innocenti che pregavano senza timore in compagni del loro Salvatore". "La nostra patria ha ancora le ferite aperte ed è pervasa dalla tristezza", ha proseguito, ma "le menti criminali non potranno mai spezzare né sminuire i cuori dei cittadini il cui valore è un esempio per tutte le generazioni". Al termine dell'incontro nel patriarcato copto ortodosso, papa Francesco e il patriarca Tawadros II sono andati in processione alla poco distante chiesa di San Pietro, adiacente alla cattedrale copta di San Marco, per una preghiera ecumenica alla presenza di capi di altre confessioni cristiane. All'uscita della chiesa, nell'atrio, il Papa ha reso omaggio al luogo che ricorda le vittime del grave attentato suicida, compiuto l'11 dicembre scorso da un egiziano ventiduenne affiliato all'Isis, che provocò 29 morti e 31 feriti tra i fedeli. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it