Rubriche

Algeria: legislative del 4 maggio, da sabato voto all'estero

Per rinnovo due Camere, prova generale presidenziali del 2019

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 27 APR - Sono 955.426 gli elettori algerini residenti all'estero chiamati a votare da sabato 29 aprile per le elezioni politiche. A loro è data la possibilità di eleggere otto deputati dell'Assemblea nazionale del popolo (Camera bassa del parlamento) in rappresentanza di quattro aree geografiche (Francia - Maghreb, Medio Oriente, Africa, Asia e Oceania - Americhe - Europa), con due parlamentari per collegio.

Lo rende noto l'agenzia di stampa algerina Aps, precisando che la più grande comunità di algerini all'estero è ovviamente in Francia dove i seggi sono aperti tre giorni: sabato 29, domenica 30 aprile e giovedì 4 maggio dalle 08.00 alle 19.00.

In lizza 57 partiti per 462 seggi. In patria si voterà il 4 maggio, a gestire le operazioni di voto l'Alta Commissione indipendente per la sorveglianza delle elezioni (Hiise).

Una delle grandi incognite del voto del prossimo maggio sarà l'affluenza alle urne, al 43,14% alle ultime elezioni del 2012. La consultazione elettorale si configura come prova generale delle presidenziali del 2019. Il Fronte di liberazione nazionale (Fln), partito di governo, è favorito nei sondaggi. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it