Rubriche

Albania: opposizione blocca viabilità per un'ora

Da mesi centro-destra guidato da Basha chiede dimissioni premier

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TIRANA, 24 APR - Per un'ora dalle ore 11.00 a mezzogiorno, cinque principali assi stradali nazionali, sono state bloccate oggi in Albania dall'opposizione di centro destra guidata da Lulzim Basha che, da oltre due mesi, chiede le dimissioni del premier di centro sinistra Edi Rama e la formazione di un governo tecnico che possa garantire "elezioni libere e democratiche nelle politiche del prossimo 18 giugno".

In una delle vie d'accesso della capitale si e' unito ai manifestanti lo stesso Basha, sedutosi per terra insieme a loro.

La polizia ha parlato di una manifestazione illecita, ma non e' intervenuta sorvegliando a distanza i sostenitori dell'opposizione. Il tutto si e' svolto senza incidenti. "Questa protesta e' la testimonianza della determinazione del movimento popolare che non farà retromarcia", ha dichiarato Basha.

La protesta di oggi, precede la visita a Tirana di una delegazione del parlamento europeo, che tenterà una mediazione della crisi politica. La guiderà il presidente della Commissione Affari esteri David McAllister, vicepresidente anche del Partito popolare europeo,Ppe, il raggruppamento del centro destra, di cui fa parte anche il Partito democratico di Basha. Ad accompagnarlo il relatore per l'Albania al parlamento europeo Knut Fleckenstein. L'opposizione ha boicottato l'assemblea nazionale, bloccando l'attuazione della riforma giudiziaria sostenuta e sponsorizzata dall'Ue dagli Usa e considerata la condizione chiave perche' il paese possa avviare i negoziati di adesione all'Ue. L'opposizione non si e' registrata nemmeno per partecipare alle politiche, minacciando di non permettere lo svolgimento delle elezioni senza che vi sia istituito un governo tecnico. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it