Rubriche

Migranti: Minniti, entro giugno dieci motovedette alla Libia

Con più stabilizzazione politica meno spazio per trafficanti

Redazione Ansa

(ANSAmed) - GAETA, 21 APR - Entro il mese di giugno l'Italia consegnerà alla Libia le 10 motovedette promesse, in modo da rendere la Guardia Costiera libica "la struttura più importante dell'Africa settentrionale" nel controllo ai traffici di esseri umani. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Marco Minniti alla cerimonia per la chiusura del primo corso di formazione degli equipaggi libici, tenuto dagli uomini della Guardia di Finanza.

Il corso ha coinvolto 20 militari, che torneranno in Libia con le prime due motovedette e la prossima settimana inizierà, alla scuola nautica della Gdf a Gaeta, il secondo corso per altri 19 ufficiali.

"Si tratta di equipaggi professionali e competenti - ha detto il titolare del Viminale - che avranno le prime due motovedette.

Poi ne arriveranno altre due ed entro giugno completeremo la dislocazione di tutte le dieci motovedette per la Guardia Costiera libica". "La lotta contro il traffico di esseri umani - ha proseguito - e contro organizzazioni profondamente disumane e la stabilizzazione della Libia sono due facce della stessa medaglia: più andrà avanti il processo di stabilizzazione meno i trafficanti avranno spazi di manovra". Serve quindi, conclude, "un impegno straordinario per proteggere le coste libiche e, attraverso questo, rendere più sicuro il Mediterraneo centrale".

In una lotta al terrorismo che è "globale", ha detto ancora Minniti, il controllo del Mediterraneo centrale rappresenta un "punto cruciale per l'attività di prevenzione e repressione". Ma per rendere davvero efficace questo controllo serve una "azione congiunta" tra Italia, Libia e Unione Europea. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it