Rubriche

Libia: Sarraj appoggia sindaco Misurata per tentato 'golpe'

Analista, città tra i due fuochi di estremisti e moderati

Redazione Ansa

(ANSAmed) - IL CAIRO, 23 MAR - Il consiglio presidenziale del premier libico Fayez Al Sarraj "ha dichiarato il proprio fermo sostegno al consiglio municipale di Misurata dopo che estremisti hanno annunciato il suo siluramento e sostituzione con un comitato direttivo". Lo riferisce il sito Libya Herald sintetizzando un comunicato del consiglio presidenziale su quello che si profila come un 'golpe' nella città ago della bilancia politico-militare della crisi libica.

"Misurata e' schiacciata tra due fuochi, ha notato Mattia Toaldo, analista senior dell'European Council on Foreign Relations (Ecfr) di Londra, in dichiarazioni all'ANSA: da una parte l'accusa verso i moderati, tra i quali anche il sindaco di Misurato, di essere troppo propensi alla trattativa con il generale Khalifa Haftar, dall'altra l'attrazione per il governo dell'ex premier misuratino Ghwell.

Anche se il golpe non andasse in porto - ha aggiunto l'analista - tra i leader di Misurata qualcuno ci penserà due volte prima di aprire alla trattativa con Haftar e questo rende il processo politico molto complicato, se non impossibile.

L'Italia, "che su Misurata ha investito molto a partire dall'ospedale", ha concluso Toaldo, se la città stessa diventasse più instabile sarebbe "un grattacapo in piu'".

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it