Rubriche

Migranti:Consiglio Ue adotta meccanismo stop esenzione visti

Sospensione prevista in caso aumento rifiuto riammissioni

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 27 FEB - Il Consiglio Ue ha adottato il regolamento che facilita il meccanismo per la sospensione dell'esenzione dei visti. Lo si legge in una nota del Consiglio.

"La liberalizzazione dei visti porta grandi vantaggi all'Ue e ai Paesi terzi. Allo stesso tempo però l'Unione deve poter rispondere con efficacia nei casi in cui le regole non vengono rispettate. La revisione del meccanismo di sospensione rende più facile contrastare gli abusi al sistema", afferma il ministro maltese agli Affari interni Carmelo Abela (presidenza di turno).

La sospensione può essere attivata sia sulla base della notifica di uno Stato membro alla Commissione Ue, che su iniziativa indipendente di Bruxelles. Le possibili motivazioni per lo stop sono state estese, includendo tra le altre: un calo nella cooperazione sulle riammissioni dei migranti, un aumento sostanziale della percentuale di rifiuti nelle richieste di riammissioni, incluse quelle di cittadini di Paesi terzi in transito, ed un aumento nel rischio all'ordine e alla sicurezza interna agli Stati membri. La nuova norma ora dovrà essere firmata da Parlamento e Consiglio europeo. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it