Rubriche

Migranti: 007, ondata incessante, rischio derive radicali

Comunità straniere stressate,risentimento per condizione disagio

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 27 FEB - Verso l'Italia c'è "un'incessante ondata migratoria" e l'ingente afflusso di migranti in un lasso di tempo breve può "'stressare' le comunità straniere presenti nel nostro Paese" determinando "il rischio di possibili derive criminogene ed islamico-radicali quale frutto del risentimento per le aspettative tradite e del disappunto per le condizioni di disagio nei contesti ospiti". Lo indica la relazione annuale dell'intelligence al Parlamento. La relazione ricorda i numeri degli arrivi via mare, che hanno assunto "una connotazione sempre più strutturale": 181mila lo scorso anno, 153mila nel 2015 e 170mila nel 2014. Con la Libia che ha consolidato il suo ruolo di 'hub' di raccolta e partenza dei migranti verso l'Italia.

Una pressione in cui assume rilievo una componente islamista più radicale ed aggressiva, secondo gli 007, "potrebbe condizionare e intimidire la prevalente componente moderata della comunità etnica di riferimento".

Altro effetto dell'ingente afflusso è l'affollamento delle strutture di accoglienza, con il conseguente ritardo delle procedure di esame delle istanze di protezione e l'aumento del senso di frustrazione nei migranti che può favorire l'insorgere di proteste anche violente. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it