Rubriche

Marocco senza governo da 3 mesi, opposizione restituisce stipendio

8mila euro a testa dai 102 deputati mai entrati in Parlamento

Redazione Ansa

 RABAT - Manca il governo, rinunciano all'indennità da parlamentari. In polemica con il primo ministro Abdellilah Benkirane che non riesce a formare il nuovo esecutivo, i deputati dell'opposizione hanno deciso di restituire i soldi ricevuti fin qui, perché dal 7 ottobre, data delle ultime elezioni, non sono mai entrati in Parlamento.

Sono 102 gli eletti tra le fila del Pam, partito di Autenticità e Modernità, che hanno deciso di attuare la singolare forma di protesta.

L'indennità è scattata dal 15 ottobre e, facendo i calcoli fino al 15 gennaio, ammonta a 81 mila dirham, 8 mila euro circa, a testa. Gli emolumenti, in tutto 14 milioni di dirham, pari a 1 milione e mezzo di euro circa, torneranno nelle casse dello Stato. Il ministro delle Finanze ha diffuso in una circolare le modalità di versamento di questa donazione.

La Camera dei rappresentanti marocchina conta 359 deputati, ciascuno dei quali riceve un'indennità mensile di circa 3 mila euro per le sedute in emiciclo; il premier designato Benkirane, del partito filo-islamista Pjd, non riesce a trovare una maggioranza, e da quattro mesi procede con consultazioni che non danno risultati. Non si è dunque tenuta alcuna sessione parlamentare. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it