Rubriche

Mediterraneo: Grasso, Ue si impegni di più

'Upm occasione che non possiamo perdere'

Pietro Grasso

Redazione Ansa

ROMA - "Il Mediterraneo, cari colleghi, attraversa un momento molto difficile. In alcuni Stati le istituzioni politiche si sgretolano e lasciano spazio a poteri criminali e terroristici. Le alleanze politiche internazionali e sovranazionali perdono forza e legittimità. Nel nostro quadrante del mondo si aprono linee di faglia geopolitiche, economiche, religiose che generano conflitti, povertà, terrorismo, migrazioni. Questo momento storico ci chiama ad una responsabilità non più rinviabile e io penso che l'Unione per il Mediterraneo e la sua Assemblea parlamentare siano una di quelle occasioni che non possiamo più perdere". Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo a Barcellona.
"Naturalmente non mi nascondo le difficoltà politiche ma penso che possiamo rafforzare questo foro di dialogo con un metodo che privilegi linee di sviluppo settoriali ed azioni puntuali, su quei piccoli e grandi progetti che possono contribuire ad offrire ai cittadini soluzioni concrete ai problemi quotidiani. In questo senso - prosegue Grasso - io esorto tutti, a partire dalle istituzioni della nostra Unione europea, ad impegnarsi di più, con più personale, più progetti e più politica nell'Unione per il Mediterraneo. "Credo - ha aggiunto - che in questo la cooperazione inter-parlamentare possa svolgere il ruolo di camera di composizione di interessi e di istanze diverse in modo da favorire e anticipare decisioni e azioni intergovernative.
Poiché nei Parlamenti si coniugano ogni giorno unità e pluralismo, questo consente di superare particolarismi e nazionalismi, e di sviluppare un lavoro più pragmatico e settoriale".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it