Rubriche

Migranti: accordo con Niger per gestione flussi verso Libia

Con Italia, Germania e Francia. Italia 2/a in Ue per domande asilo

Redazione Ansa

BRUXELLES  - Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha firmato l'accordo per un sostegno finanziario di Italia, Germania, Francia e Spagna al Niger, paese chiave nella rotta dei migranti verso la Libia.

La cerimonia della firma con la cancelliera Angela Merkel, il presidente Francois Hollande, il premier Mariano Rajoy ed il presidente nigerino Mahamadou Issoufou si è svolta nella sede della rappresentanza permanente tedesca a Bruxelles prima dell'inizio del Consiglio europeo.

"Abbiamo lanciato un programma per fronteggiare i fenomeni migratori dall'Africa. Lo abbiamo lanciato a gennaio. Ci aspettiamo risultati concreti", ha detto Gentiloni prima del vertice, definendo la firma odierna dell'accordo, che vale un centinaio di milioni di euro,  "un passo avanti che ritengo importante". 

L'accordo, spiega Gentiloni, "cerca di mettere più forza nella gestione dei flussi migratori dal Niger verso la Libia. Consideriamo che il Niger è l'anticamera dei flussi migratori verso la Libia. Quindi, nel contesto di una politica che deve fare molti passi avanti, adesso insieme a Francois Hollande e Angela Merkel e con il presidente nigerino Issoufou ne facciamo uno piccolo ma significativo". (ANSAmed). 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it