Rubriche

Siria: Lavrov, colloqui con Usa su ritiro milizie da Aleppo

Domani o dopodomani. Controproducente votare ora tregua a Onu

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MOSCA, 05 DIC - Consultazioni tra esperti russi e americani sul ritiro dei miliziani da Aleppo est inizieranno domani sera o dopodomani mattina a Ginevra: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov.

"Nel corso delle consultazioni russo-americane - ha affermato il capo della diplomazia di Mosca - verranno concordati itinerari concreti e i termini del ritiro di tutti i miliziani da Aleppo est. Appena saranno concordati le scadenze e gli itinerari, entrerà in vigore il regime della tregua per iniziare l'evacuazione di queste unità belliche". Lavrov ha poi detto che la parte russa era pronta a svolgere le trattative "anche oggi", ma "gli Stati Uniti hanno chiesto di rimandare di un giorno o un giorno e mezzo le consultazioni".

Il ministro ha poi definito "controproducente" e "provocatorio" mettere al voto al Consiglio di sicurezza dell'Onu una proposta di risoluzione per una tregua di alcuni giorni ad Aleppo perché - a suo dire - permetterebbe ai miliziani di "riorganizzarsi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it