Rubriche

Med: Aboul-Gheit a Occidente, per favore state fuori dalla regione

Segretario Lega Araba, prioritario metter fine a occupazione Palestina

Redazione Ansa

ROMA - "Per favore state fuori dalla nostra regione. C' è stata un'insistenza a intervenire" nel Mediterraneo e in Medio Oriente, ma "questi interventi hanno prodotto solo disastri e imprevisti nella nostra storia". Così il segretario generale della Lega Araba, Ahmed Aboul-Gheit, rivolgendosi ai Paesi occidentali e in particolare alla Gran Bretagna ed agli Stati Uniti nel suo intervento ai Med Dialogues di Roma.

Prima di potere giungere ad un nuovo ordine regionale, ha detto Aboul-Gheit, "prima di giungere ad una nuova Helsinki, vanno risolte alcune questioni fondamentali: assicurare l'inviolabilità delle frontiere; capire come mantenere in piedi l'idea Stato nazione in Libia Siria e Iraq e impedire interventi da parte dei Paesi vicini". Servono, ha concluso, "alcune regole e solo dopo si potrà iniziare a parlare di un nuovo ordine e di un accordo che coinvolga tutta la regione.

Prima di affrontare le crisi del Mediterraneo, dalle guerre civili al terrorismo, "bisogna in primo luogo mettere fine all'occupazione dei Territori palestinesi. Che lo crediate o meno, questo è fondamentale". Lo ha detto il segretario generale della Lega Araba, Amed Aboul Gheit, intervenendo ai Med Dialogues a Roma. "Da oltre 20 anni non faccio che dire: attenzione ai giovani arabi, sono arrabbiati e ricorrono alla violenza per la rabbia che sentono. E visto che lo Stato nazionale non riesce a dare risposte sulla questione della Palestina, si rifugiano nella religione in modo estremistico", ha aggiunto l'ex ministro degli Esteri egiziano.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it