Rubriche

Bosnia-Croazia: Plenkovic, aiuteremo la via europea

La Bosnia sarà la priorità della politica estera di Zagabria

Redazione Ansa

(ANSAmed) - SARAJEVO, 28 OTT - La Bosnia sarà la prima priorità della politica estera croata e il nuovo governo di Zagabria si impegnerà per la parità dei diritti di tutti e tre i popoli costituenti in Bosnia, serbi, croati e musulmani, ma soprattutto per la via europea che assicura la coesione e l'integrità del Paese, e perciò Sarajevo può contare su ogni forma di aiuto nel processo delle integrazioni euro-atlantiche.

Lo ha dichiarato a Sarajevo Andrej Plenkovic, il premier croato arrivato oggi in visita ufficiale di due giorni in Bosnia, una settimana dopo la formazione del nuovo governo di Zagabria.

"In pratica - ha detto Plenkovic - è approntato il testo di un accordo di cooperazione su questioni europee affinché la Bosnia possa far tesoro dell'esperienza della Croazia" che ha aderito all'Ue nel 2003. In concreto, ha aggiunto il premier croato, Zagabria aiuterà Sarajevo a compilare il questionario di Bruxelles, atteso entro la fine dell'anno, indispensabile per ottenere lo status di paese candidato.

Plenkovic ha anche sottolineato che è interesse strategico della Croazia l'adesione all'Ue di tutti i paesi del Sud-est europeo, ma, ha sottolineato, nel rispetto dei valori europei e nell'adempimento dei criteri posti dall'Unione. Il suo governo, ha detto il premier croato, riserverà particolare attenzione alla tutela dei diritti dei croati bosniaci, ma ciò verrà fatto "in maniera aperta e trasparente". La delegazione croata, che domani visiterà Mostar, ha incontrato oggi a Sarajevo, tra gli altri, il primo ministro bosniaco Denis Zvizdic, gli esponenti della presidenza tripartita, il musulmano Bakir Izetbegovic e il croato Dragan Covic, la dirigenza del parlamento, il capo della comunità islamica Husein Kavazovic e l'arcivescovo di Sarajevo cardinal Vinko Puljic. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it