Rubriche

Migranti: Turchia, Nato fermi missione nell'Egeo a fine anno

'Non server più'. Ma Stoltenberg annuncia prosecuzione presenza

NATO Defense Ministers meeting

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 OTT - La Turchia vuole che la missione Nato nell'Egeo si concluda a fine dicembre. Il ministro della Difesa, Fikri Isik, lo ha chiesto ai partner dell'Alleanza alla riunione ministeriale di oggi, si apprende da fonti diplomatiche.

Secondo il ministro, visto che il numero degli attraversamenti illegali di profughi e migranti verso la Grecia si è ridotto, non c'è motivo per proseguire nella missione di natura temporanea, nata per lottare contro i trafficanti di esseri umani.

Fonti diplomatiche spiegano che Ankara è infastidita dal movimento di navi dell'Alleanza in quel tratto di mare, perché teme che Atene possa avere la meglio su questioni di frontiere marittime, da tempo al centro di dispute con la Grecia. Per il momento è previsto che la missione si concluda a fine dicembre.

Ma proprio oggi il segretario generale della Nato, Jens Stroltenberg, ha annunciato la decisione di voler proseguire con la presenza dell'Alleanza nell'Egeo (senza fornire dettagli) anche per motivi politici, poiché "è una piattaforma per migliorare la cooperazione tra Turchia e Grecia e quella tra Ue e Turchia".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it