Rubriche

Unesco: Renzi, allucinante, stop a queste posizioni

Vedrò Gentiloni su risoluzione Israele. Pronti rompere linea Ue

Il premier Matteo Renzi

Redazione Ansa

ROMA - La risoluzione dell'Unesco sui luoghi santi del Medio Oriente "è una vicenda allucinante, ho chiesto al ministro degli Esteri di vederci subito al mio ritorno a Roma. E' incomprensibile, inaccettabile e sbagliato.

Ho chiesto espressamente ieri ai nostri di smetterla con queste posizioni. Non si può continuare con queste mozioni finalizzate ad attaccare Israele. Se c'è da rompere su questo l'unità europea che si rompa". Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Rtl 102.5, commentando la recente risoluzione dell'Unesco sulla "tutela del patrimonio culturale della Palestina e il carattere distintivo di Gerusalemme Est", che e' stata approvata con l'astensione dell'Italia.

"Storicamente su queste posizioni andiamo sempre insieme agli altri Paesi europei. Ma trovo la decisione Unesco sinceramente incomprensibile e sbagliata. Non si può continuare con queste mozioni, una volta all'Onu, una volta all'Unesco contro Israele.

Sostenere che Gerusalemme e l'ebraismo non hanno una relazione è sostenere che il sole fa buio: una cosa incomprensibile, insostenibile e sbagliata. Ho espressamente chiesto ai diplomatici che si occupano di queste cose che non si può andare avanti così: non si può negare la realtà", ha aggiunto Renzi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it