Rubriche

Siria: Mosca, corridoi umanitari sotto il fuoco

Ipotesi sanzioni a Russia via da conclusioni Ue

Aleppo distrutta ai bombardamenti russi e del regime

Redazione Ansa

MOSCA - "Tutti i corridoi umanitari" ad Aleppo ieri "sono stati sotto fuoco mirato costante": lo sostiene il ministero della Difesa russo in una nota pubblicata ieri sera aggiungendo che comunque attraverso i corridoi umanitari hanno potuto lasciare Aleppo anche "otto miliziani feriti", a cui "sono stati dati - secondo Mosca - assistenza medica, cibo caldo e nuovi vestiti". Un autobus avrebbe poi portato questi miliziani "nel territorio controllato dalle unità armate illegali fuori dalla città".

Nella nota il ministero della Difesa russo afferma che la tregua e' stata violata 43 volte nelle ultime 24 ore, precisando che 19 violazioni si sono registrate nella provincia di Damasco, 18 in quella di Aleppo, quattro in quella di Hama e due in quella di Latakia.

Ieri il ministro della Difesa russo, Serghiei Shoigu, ha annunciato che Putin ha ordinato di estendere la "pausa umanitaria" ad Aleppo, con l'interruzione degli attacchi delle forze armate russe e di quelle siriane, di 24 ore, cioè fino a questo pomeriggio. Precedentemente, il consigliere per gli aiuti umanitari dell'Onu Jan Egeland ha detto all'Ap di aver ricevuto assicurazioni verbali dalla missione diplomatica russa a Ginevra e in forma scritta da fonti militari russe in Siria che Mosca accetta di ampliare fino a lunedì le tregue ad Aleppo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it