Rubriche

Peres: funerali venerdì, presenti statisti da tutto il mondo

Obama, i Clinton, Kerry, Merkel, Hollande. Il Papa non ci sarà

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TEL AVIV, 28 SET - Statisti da tutto il mondo prenderanno parte venerdì mattina a Gerusalemme ai funerali di Shimon Peres. Lo ha reso la ministra della Cultura Miri Regev, che è stata incaricata dal governo di organizzare i preparativi.

Gli ospiti illustri potranno rendere omaggio alla salma di Peres alla Knesset (il parlamento) e poi raggiungeranno il vicino cimitero del Monte Herzl. Peres sarà inumato nel settore dei Grandi della Nazione.

Il ministero degli Esteri israeliano prevede per il momento che gli ospiti dall'estero possano includere il presidente Barack Obama; Bill e Hillary Clinton; il segretario di Stato John Kerry; il principe di Galles, Carlo; il premier canadese Justin Trudeau; il presidente tedesco Joachim Gauck; il premier australiano Malcolm Turnbull, e altri ancora. Ma questa lista, viene fatto notare, è ancora provvisoria e potrebbe cambiare nelle prossime giornate. Ai funerali parteciperanno anche la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande, nonche' la regina di Olanda, ha reso noto radio Gerusalemme. Il Papa invece, la cui presenza era stata annunciata stamattina da vari media israeliani, non ci sarà. "Il Papa partirà per la Georgia come previsto", ha detto all'ANSA il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Greg Burke.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it