Rubriche

Migranti: Hollande a Calais, "smantellare totalmente campo"

Prima visita capo dello stato, "Gb faccia la sua parte"

Migranti: Hollande a Calais, "smantellare totalmente campo"

Redazione Ansa

PARIGI - Il presidente francese Francois Hollande ha compiuto oggi la sua prima visita ufficiale a Calais, nel nord, l'epicentro delle tensioni per la presenza del campo di migranti detto la 'Giungla', il più difficile da gestire del Paese. "Dobbiamo smantellare completamente, definitivamente il campo", ha detto Hollande, sottolineando che "il governo francese andrà fino in fondo" ma nello sforzo umanitario i britannici "devono fare la loro parte".

"Voglio esprimere - ha continuato Hollande - la mia determinazione a vedere le autorità britanniche fare la loro parte nello sforzo umanitario che la Francia compie qui e continuerà a compiere domani". "Non è perché la Gran Bretagna ha preso una decisione sovrana - ha aggiunto con riferimento alla Brexit e agli accordi del Touquet firmati nel 2003 che situano la frontiera britannica in Francia - che ora non ha più obblighi rispetto alla Francia".

Il tema dei migranti e dello smantellamento della 'Giungla' è già al centro della campagna elettorale, a Calais e nella regione residenti e commercianti sono esasperati e il leader dei Republicains, Nicolas Sarkozy, ha preceduto Hollande di una settimana nella visita a Calais.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it