Rubriche

Tunisia: Fronte popolare annuncia battaglia a governo unità

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 29 AGO - Il Fronte popolare, raggruppamento di forze di sinistra, che non ha votato la fiducia al nuovo governo di unità nazionale tunisino del premier Youssef Chahed promette battaglia affermando che si opporrà a "qualsiasi tentativo di minaccia al potere del popolo". Lo ha detto ieri il portavoce del movimento, Hamma Hammani ad Hammam Lif, a sud della capitale.

Il portavoce ha aggiunto che "il Fronte popolare si opporrà ad ogni decisione adottata dal nuovo governo che potrà minacciare i poteri acquisiti dai cittadini e i loro diritti, come quello all'elettricità, l'acqua corrente, la sanità e l'educazione".

Hammami ha sottolineato come secondo lui il nuovo governo di Chahed, sia stato "istituito per attuare le linee guida del Fondo monetario internazionale (Fmi) e attuare un programma di austerità per mettere sotto pressione i cittadini". Per Hammani il programma del Fronte popolare è semplice: revisione del debito pubblico, lotta al contrabbando, all'evasione fiscale e alla corruzione. Per il leader del Fronte popolare, Zied Lakhdhar, il nuovo esecutivo "non è un governo di unità nazionale", ma al contrario rappresenta lo specchio "della vecchia coalizione seppur con facce nuove". (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it