Rubriche

Egitto:bufera su sermone scritto, Azhar, no proposta governo

Decisione ministero per combattere idee radicali ed estremiste

Redazione Ansa

(ANSAmed) - IL CAIRO, 28 LUG - E' bufera sul sermone unificato in Egitto. Il centro al Azhar - la più alta autorità religiosa sunnita con sede al Cairo - ha preso posizione contro la decisione del governo egiziano di standardizzare le prediche delle preghiere del venerdì nelle moschee del Paese per combattere le idee radicali ed estremiste. La proposta non è piaciuta al consiglio dei saggi musulmani, guidato dall'imam Sheikh Ahmed Al-Tayyib, convinto che in questo modo si "irrigidirà il discorso religioso".

Di tutta risposta il ministero per gli Affari religiosi (Wakfs) ha fatto sapere che non intende retrocedere sulla sua decisione.

La proposta del sermone unificato da distribuire a tutti i predicatori sotto forma di testo scritto in una sorta di "linee guida" era stata annunciata qualche settimana fa dal ministero per le Wakfs. La decisione aveva scatenato non poche polemiche tra i predicatori convinti che in questo modo si limita la libertà e la capacità di espressione dei singoli imam.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it