Rubriche

Serbia: Vucic, Ue ci dica motivi mancata apertura capitoli

Premier, 'lo chiederò a conferenza Balcani di Parigi'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELGRADO, 1 LUG - Il premier serbo uscente e incaricato Aleksandar Vucic ha detto che lunedì prossimo, in occasione della conferenza di Parigi sui Balcani occidentali, chiederà ai leader europei di conoscere i motivi della mancata apertura dei capitoli 23 e 24 (giustizia, liberta', sicurezza, diritti fondamentali) nel negoziato di adesione della Serbia alla Ue.

"Noi abbiamo fatto il nostro lavoro e tutto quello che ci è stato chiesto e nessuno alla Ue può dire che la Serbia è in difetto", ha detto Vucic in una conferenza stampa a Belgrado.

Nonostante ciò, ha aggiunto, la Serbia resta fedele al corso di riforme e all'obiettivo dell'integrazione europea. Vucic ha detto di essere certo dell' "appoggio dei responsabili europei, compresi Angela Merkel, Francois Hollande, Matteo Renzi, Jean-Claude Juncker, Federica Mogherini". "Spetta a loro decidere (sul negoziato della Serbia. ndr). Se non abbiamo fatto qualcosa che andava fatto che ce lo dicano".

Secondo i media e gli osservatori, a opporsi all'apertura di nuovi capitoli negoziali per la Serbia - che sperava di ottenerla entro la fine della presidenza olandese chiusasi ieri - sarebbero stati Croazia e Gran Bretagna, Zagabria per condizioni che pone da tempo a Belgrado, Londra per 'problemi tecnici' legati alla Brexit. 'Problemi tecnici' tuttavia, ha osservato Vucic, che non hanno impedito il via libera all'apertura ieri a Bruxelles di nuovi capitoli negoziali con Tuchia e Montenegro. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it