Rubriche

Libia: Gentiloni, ruolo Italia per controllo frontiere

Incontro con vicepremier. Priorità formazione Guardia costiera

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 27 MAG - Piena collaborazione con il governo Sarraj per il controllo delle frontiere. Ad assicurarla è stato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni che oggi alla Farnesina ha incontrato il vicepremier libico Hamed Maitig. L'immigrazione, insieme alla sicurezza, è stato uno dei temi al centro dell'incontro, come riferisce una nota della Farnesina. A Maitig che ha evidenziato la necessità di gestire i flussi migratori provenienti dal sud della Libia - Nigeria, Ciad, Sudan - il Ministro Gentiloni ha confermato la piena disponibilità a collaborare con il governo Sarraj per il rafforzamento della capacità di controllo delle frontiere.

Anche in relazione alla richiesta di assistenza nella formazione della Guardia Costiera presentata dal Presidente Serraj all'Ue, il Ministro Gentiloni ha sottolineato che il Governo italiano è pronto a svolgere un ruolo di primo piano.

"Per l'Italia e per l'Europa è prioritario che la Guardia Costiera della Libia riesca ad esercitare un efficace pattugliamento delle proprie coste", ha detto Gentiloni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it